Blog

La responsabilità secondo P.PLAST

Esiste ancora un confine tra azienda e comunità? La riflessione di P.PLAST sull’argomento parte dal concetto di responsabilità.
A tutte le realtà, dalle multinazionali alle start-up, viene oggi chiesto un contributo civico attivo e svincolato dalle ragioni di business. In quanto parte del tessuto sociale, le aziende devono essere sensibili ai problemi del presente e reattive nel restituire una soluzione, garantendo una risposta adeguata ai bisogni delle persone. Non è un caso che la parola “responsabilità” derivi dal latino responsum, risposta.

Questo significa adottare una filosofia aziendale volta a equiparare gli obiettivi economici a quelli sociali che trova concretezza nella CSR (Corporate Social Responsibility), ovvero la responsabilità sociale d’impresa: l’insieme delle politiche e iniziative messe in atto da un’azienda a favore della comunità in cui opera.

Da tempo P.PLAST sostiene gli atleti della Società Juvenes Pradalunghese nella convinzione che lo sport sia sinonimo di cooperazione, lealtà e amicizia e ritenendo i giovani meritevoli di un continuo e crescente investimento per il futuro.

Dal 2023 l’azienda è sostenitrice ufficiale di For You, progetto che promuove stili di vita positivi e sensibilizza la comunità sull’importanza della prevenzione del tumore alla mammella. Grazie a questa collaborazione, tutte le professioniste di P.PLAST hanno la possibilità di sottoporsi ogni anno, direttamente sul luogo di lavoro, a una visita senologica gratuita per la prevenzione oncologica.

Inoltre, l’azienda ha contribuito all’acquisto di un mezzo dedicato al trasporto delle persone disabili all’interno del Comune di Pradalunga.

Questo perché non esiste impresa senza il territorio di cui fa parte. Non c’è spazio per il progresso senza il capitale umano. Non c’è business senza etica.